Separazione e divorzio
- separazione dei coniugi consensuale e la negoziazione assistita: sono strumenti che consentono ai coniugi la disciplina dei loro rapporti attraverso un accordo che ha per oggetto la loro regolamentazione come genitori, ma anche quella degli aspetti economici e patrimoniali. È inoltre possibile definire ulteriori questioni di tipo accessorio di cui non potrebbe disporre l’Autorità Giudiziaria, come per esempio il trasferimento di immobili, mobili registrati o costituzione di diritti.
- separazione giudiziale: nel caso in cui i due coniugi, loro malgrado, non riescano a raggiungere un accordo è possibile ricorrere all’Autorità Giudiziaria per ottenere la disciplina delle sole questioni relative alla gestione della prole, compresa in tal caso l’assegnazione della casa familiare, nonchè di tipo economico. In tale procedimento, sussistendone i rigorosi requisiti di legge, può essere proposta domanda di addebito della responsabilità del fallimento coniugale.
- pensione di reversibilità: l’ex coniuge superstite divorziato che non ha contratto nuovo matrimonio e titolare di assegno divorzile, ha diritto alla pensione di reversibilità. La misura varia in caso di concorso con il coniuge superstite del defunto.
- diritto al TFR: l’ex coniuge divorziato, che non ha contratto nuovo matrimonio ed è titolare di assegno divorzile, ha diritto al 40% dell’indennità di fine rapporto in ragione degli anni di matrimonio.
GLI AVVOCATI
J-Lex, è un network di professionisti, che conta collaborazioni con i diversi studi legali nelle principali città italiane. I nostri avvocati offrono ai propri clienti assistenza in diversi campi del diritto.
Victor Rampazzo
Avvocato & Co-fondatore dello studio J-LexMAIL:
victor.rampazzo@j-lex.itTEL:
0421 372521Alessio Golluccio
Avvocato & Co-fondatore dello studio J-LexKetty Remelli
Avvocato CivilistaTEL:
0421 372521Donatella Nonis
Avvocato CivilistaTEL:
0421 372521Martina Ferrari
Avvocato CivilistaTEL:
0421 372521